la tigella un blog che non è un blog

Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti: facciamo menorifiuti

11.21.2011 · Posted in cose che mi piacciono

Siamo nella terza Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, scatolone forse più mediatico che effettivamente efficace nato all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea. Durante tutta la settimana vengono organizzati in tutta Europa eventi di vario genere per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema dei rifiuti.

Chi mi conosce sa quanto il tema dei rifiuti e della sua riduzione mi stia a cuore. Del resto, ho usato pannolini lavabili con mia figlia, per un anno ho pesato la spazzatura, uso prodotti alla spina, cerco di fare in casa tutto quello che posso per ridurre imballaggi, compro il latte alla stalla, faccio la spesa con borse di tessuto in piccoli negozi comprando sfuso tutto quello che trovo…

Sono convinta che con pochissimo impegno di tutti si possa ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti che ogni giorno raggiungono le nostre discariche e gli inceneritori. Sono però altrettanto convinta che la vera soluzione al problema si avrà solo quando i produttori saranno costretti a fare i conti con i rifiuti che vendono insieme ai loro prodotti. Fino ad allora la raccolta differenziata assomiglierà solo al consiglio di “non lasciare gli elettrodomestici in stand by”: utile, ma non risolutivo.

Mi piacerebbe sapere cosa fate voi, ogni giorno, per ridurre i rifiuti. Qui o su twitter usando l’hashtag #menorifiuti

Leave a Reply