la tigella un blog che non è un blog

La minaccia populista sull’euro e sull’Europa

11.15.2011 · Posted in politicherie

Nel post di ieri, parlando degli scenari che potrebbero aprirsi nel prossimo anno e mezzo in Italia se non si riesce a fare rapidamente conto con quello che il berlusconismo ha significato per il nostro paese e se la sinistra (non necessariamente i partiti di sinistra) non riesce a elaborare velocemente un progetto di società radicalmente alternativo alla situazione in cui ci troviamo, immaginavo una crescita incontrollabile di movimenti populisti.

Oggi leggo sull’Economist un articolo di qualche giorno fa che evidenzia proprio la crescita in Europa di movimenti populisti, facilmente bollati come “fascisti”, per comodità, che in realtà sono fenomeni più complessi e che nascono e si sviluppano in reazione a una crisi economica e politica che attraversa il Continente e diventano una vera e propria minaccia all’esistenza dell’Europa unita e della moneta unica.

Di che riflettere e di che temere per il nostro futuro prossimo.

One Response to “La minaccia populista sull’euro e sull’Europa”

  1. Tre domande.
    a) Puoi indicarmi link o tuoi passati post in cui immagini o qualcuno immagina un progetto di società radicalmente diverso?
    b) Secondo te la sinistra ha la strumentazione necessaria per immaginare questa società alternativa? Hai in mente qualche esempio?
    c) Cosa pensi di Massimo Fini e del suo manifesto contro la modernità? So che non è di sinistra, ma mi pare stimolante: http://www.massimofini.it/
    ciao

Leave a Reply