la tigella un blog che non è un blog

#ioricordo Genova ai Macchianera Blog Awards

07.26.2011 · Posted in cose di internet

I dieci anni dal G8 di Genova sono appena trascorsi. Nel capoluogo ligure si è concluso sabato con una bellissima manifestazione un intenso mese di eventi per ricordare quanto accaduto dieci anni fa. Fatico a trovare le parole per scriverne, ed è per questo che a fine giugno con Auro ho lanciato il progetto #ioricordo Genova, per cercare quelle parole nella mia memoria e in quella di tutti coloro che volessero condividere il loro personale ricordo di quelle giornate così buie.

#ioricordo Genova ha raccolto quasi 200 racconti e altri ancora stanno arrivando e probabilmente continueranno ad arrivare. Nessun filtro, nessuna selezione: chiunque può postare il suo ricordo, di poche righe o di molte parole, e vederlo immediatamente pubblicato nel sito.

Rivedere quelle giornate dagli occhi di così tante persone è stato quasi “terapeutico”: ricostruire le piccole storie di ognuno all’interno della grande Storia ha permesso di rendere di nuovo vive quelle giornate, aiutandomi (e forse aiutando anche altri) a esternare sentimenti e angosce che si sono sedimentate con il tempo senza trovare il giusto sfogo.

#ioricordo Genova è una delle cose più belle che ho fatto, in rete e non solo, da molto tempo a questa parte. E’ per questo che io e Auro abbiamo deciso di provare a candidare il sito ai Macchianera Blog Award nella categoria “Miglior sito o blog politico” e “Miglior sito o blog a sfondo sociale”.

Se volete aiutarci a riuscirci quello che dovete fare è semplice: basta compilare questo formulario indicando candidati in almeno 8 categorie. Attenzione, non si può votare lo stesso sito più di quattro volte, cioè non lo si può indicare in più di quattro categorie diverse.

Se non sapete chi altri votare, nel form trovate i suggerimenti di Altervista, la piattaforma che ospita il nostro progetto.

Personalmente vi consiglio di votare per 140nn come “Sito rivelazione dell’anno” e il post L’annosa questione della moschea di Sucate a Milano di 140NN come “Miglior post o articolo dell’anno”.

Leave a Reply