la tigella un blog che non è un blog

Gli strumenti web usati dai candidati sindaco. Il censimento.

06.03.2011 · Posted in cose di lavoro

In vista delle elezioni amministrative e del lavoro di social media reporting che avremmo fatto con 140 News Net ho realizzato un piccolo censimento degli strumenti web usati dai candidati sindaco nelle principali città italiane.

Con l’aiuto degli utenti della rete, che in molti casi hanno corretto e integrato le informazioni da me raccolte, tra fine aprile e inizio maggio ho realizzato un gdoc pubblico con l’elenco dei principali strumenti utilizzati dai candidati per comunicare su internet. La ricerca, per ora, si è limitata al censimento perché poi è venuto per me il momento di raccontare la campagna elettorale e poi il risultato delle elezioni.

Altri, poi, hanno analizzato i dati meglio di come avrei potuto fare io. Per esempio, l’Università di Urbino ha condotto una ricerca sulle performance degli schieramenti politici su facebook mentre l’osservatorio di Vox Politica ha pubblicato uno studio che compara il ruolo della rete nelle elezioni amministrative 2009 e 2011.

Mi tengo comunque in cima alla lista dei buoni propositi quello di rilavorare i dati che ho raccolto. Oltre, naturalmente, a monitorare periodicamente gli account, i profili e le fanpage dei candidati per vedere se e come saranno utilizzati anche oltre la campagna elettorale.

Leave a Reply